Liceo Scientifico – Bilinguismo (tedesco)

In collaborazione con il Goethe Institut e docenti esperti di madrelingua tedesca, il Liceo ha avviato un corso Internazionale Bilingue che consente agli studenti di prepararsi e conseguire la certificazione in lingua tedesca per i diversi livelli previsti dal quadro europeo di riferimento, a partire dal biennio, con le certificazioni A1 e A2, per poi continuare nel triennio superiore con i livelli più avanzati (B1-B2 del QCert).
quadro orario corso bilinguismo

PERCHE’ STUDIARE IL TEDESCO

Il numero di persone che parlano Tedesco come madrelingua è superiore a qualsiasi altra lingua in Europa. Ci sono 83 milioni di Tedeschi oltre ai cittadini di Austria, Svizzera, Lussemburgo e Liechtenstein. Il Tedesco è inoltre parlato nell’Italia Settentrionale, Belgio dell’Est, Olanda, Danimarca, Francia dell’Est, Polonia, Repubblica Ceca, Russia e Romania.

Imparare il Tedesco permette di comunicare con 120 milioni di madrelingua per il mondo e tantissimi altri che imparano il Tedesco come seconda lingua. Il Tedesco è il terzo linguaggio più insegnato al mondo ed il secondo in Europa e Giappone, dopo l’Inglese.

La Germania è la terza economia mondiale e conoscere il tedesco offre opportunità di lavoro e di studio proprio in virtù di questa forza economica, che ha portato i tedeschi ad avere le sedi delle loro più grosse aziende in tutto il mondo.

I Tedeschi hanno una forte presenza come turisti soprattutto nei paesi del Mediterraneo, quindi anche nel settore dell’accoglienza turistica la conoscenza della lingua offre maggiori opportunità economiche e di lavoro.

Inoltre i Tedeschi hanno una fortissima presenza in Internet e nel campo dell’editoria, e sostengono finanziariamente scambi internazionali e attività culturali.
Il Deutscher Akademischer Austausch Dienst sponsorizza professori, scienziati, maestri e studenti per periodi di ricerca e studio all’estero. Circa il 40% sono stranieri che vengono sponsorizzati per partecipare a scambi culturali in Germania.

biling-ted1